Chi sono

Benvenutə in questo blog dedicato allo yoga e al benessere, alle loro connessioni e sfumature, alla libertà del sentire e del ricercare.

Mi chiamo Caterina Lazzari, sono un’insegnante di yoga, un’architetta e un’autrice

Amo condurre quelle che io chiamo classi di yoga “feel good“, basate sui bisogni di ogni praticante, e che permettono di ritrovarsi con la sensazione di pace e libertà.

Ho incontrato lo yoga per la prima volta più di vent’anni fa, ed è diventato presto la mia risorsa principale per trovare benessere e gestire alcuni miei problemi fisici. Questi mi hanno resa ancora più sensibile alle differenze preziose tra i corpi, e alle straordinarie potenzialità curative di questa disciplina.

Ho più di 500 ore di formazione riconosciute da Coni e Yoga Alliance, in particolare per Vinyasa yoga, Yoga posturale, Yin yoga. Sono in continua crescita e studio: mi interesso di yoga accessibile, movimento naturale, filosofia yogica e altri orizzonti in perenne espansione.

Penso infatti che lo yoga debba essere creativo, consapevole, in evoluzione continua, anti-performativo, e impegnato socialmente. Penso che debba essere aperto a tuttə senza limiti, e possa costituire una straordinaria occasione di integrazione nelle e tra le persone.

Anche per questo insegno yoga in un carcere, grazie alla collaborazione con UISP Genova, dove ho imparato e imparo di continuo molte nuove cose sul senso di questa incredibile disciplina.

Scrivo anche libri e articoli, occupandomi di ambiente naturale e costruito, montagna, yoga, salute.

E poi. Sono mamma di tre splendidi e faticosi ragazzi. Amo la montagna e metto appena posso i piedi su un sentiero o una roccia. Sono vegana per motivi etici (ma mi occupo anche di nutrizione vegetale sana). Cerco di essere un’abitante leggera per il pianeta terra, prendendomi cura il più possibile del mio impatto, ambientale e umano.

Quando ho dei problemi (spesso), i miei metodi per tirarmi su di morale sono: fare yoga, camminare, il cioccolato fondente, la musica rock, i musei; e leggere. Soprattutto se sono donne a scrivere.

The world is round and the place which may seem like the end may also be only the beginning.
Rebecca West

Foto di: sa.brina

Formazione:

  • Yoga trasformativo I livello, 250 ore
  • Yoga trasformativo II livello, 500 ore
  • Gemme di formazione accessibile, Accessible yoga Europe
  • Yin yoga teacher certification 20 hours, Yoga Renew
  • Yoga trasformativo, Yin yoga, 50 ore