Chi sono

Mi chiamo Caterina Lazzari,

sono un’insegnante di yoga, formata per l’insegnamento di vinyasa yoga, hatha yoga e yin yoga; e sono un’autrice. 

Scrivo libri e articoli, e mi occupo di ambiente, architettura, montagna, yoga, e collaboro con un’azienda che si occupa di innovazione nei beni culturali

Insegno in classi dal vivo a Genova e Pieve Ligure, e in Valle d’Aosta durante i mesi estivi. Cerco con convinzione di condurre le pratiche in modo non performativo, creativo, ribelle.

Pratico yoga da più di vent’anni, e ho deciso di farne il mio lavoro dopo molta esperienza e riflessione. Di questo lavoro mi appassiona soprattutto l’idea di poter aiutare le persone a trovare benessere e rilassamento, facendo semplicemente da tramite, non conducendo il percorso in modo direttivo.

Negli ultimi anni mi sono molto interessata alla salute fasciale e allo yin yoga, che è diventato il tassello mancante della mia pratica e del mio insegnamento.

Grazie alla collaborazione con UISP Genova da qualche mese sto conducendo l’esperienza di insegnare yoga in un carcere, che si sta rivelando la formazione più intensa e trasformativa che io abbia ricevuto finora.

In questo blog raccolgo alcune esperienze e riflessioni sullo yoga in varie forme, con un occhio alla letteratura scientifica e al mondo della cultura.

Nel tempo in cui non scrivo, insegno o pratico, faccio la mamma di tre splendidi ragazzi, che riescono sempre a dare un twist inaspettato alle mie giornate, e frequento ogni sentiero, pezzo di roccia e vetta di montagna che mi è possibile.

Sono vegana da tanto tempo, per motivi etici, e amo la cucina vegetale, soprattutto se è qualcun altro a cucinare per me! Cerco anche di essere un’abitante leggera per il pianeta terra, prendendomi cura il più possibile del mio impatto, ambientale e umano.

Quando ho dei problemi (spesso), i miei metodi per risolverli sono: lo yoga, camminare, il cioccolato fondente, la musica rock, i giochi, i musei; e leggere, soprattutto se sono donne a scrivere.

Io voglio essere vera!
Katherine Mansfield

Formazione:

  • Yoga trasformativo I livello, 250 ore
  • Yoga trasformativo II livello, 500 ore
  • Gemme di formazione accessibile, Accessible yoga Europe
  • Yin yoga teacher certification 20 hours, Yoga Renew
  • Yoga trasformativo, Yin yoga, 50 ore